Benvenuti a Caines presso Merano in Alto Adige!
I nostri ospiti apprezzano la posizione tranquilla di questo piccolo paesino all’inizio della val Passiria, nel mezzo di prati, alberi di mele e montagne – con il suo stupendo panorama, circondato da una meravigliosa flora.
Siamo una piccola casa con appartamenti, a conduzione familiare, che si trova lontano dalla strada principale ed è un posto ideale per famiglie e per chi vuole rilassarsi.
Nel centro paese ci si arriva a piedi in 5 min. (ristoranti, negozi), Merano – la città di cura – dista ca. 4 km ed è possibile arrivarci passeggiando lungo il fiume passirio. Inoltre siamo un punto di partenza ideale per escursionisti ed amanti del trekking, nelle vicinanze del parco naturale Gruppo Tessa – ottimi collegamenti bus a due passi.
Cordialmente, Famiglia Evi e Martin Pircher
„La vera felicità non dipende
dal numero degli amici,
ma da quali ci si è scelti e da
quanto essi valgono.“
Samuel Johnson
Comune di Caines
Caines è il comune più piccolo dell’Alto Adige ed uno fra i più piccoli d’Italia per estensione superficiale, il toponimo è attestato per la prima volta nel 720 come Cainina.
Il villaggio è una fondazione dei vescovi di Frisinga che qui, dal primo medioevo, avevano ingenti possedimenti devoluti loro da parte del casato baiuvaro degli Agilolfingi. L’attuale territorio di Caines venne infatti dato in donazione nell’anno 718 al Vescovato di Frisinga dal duca di Baviera Grimoaldo. L’attuale chiesa parrocchiale del paese risale alla tarda epoca romana ed è dedicata a San Maurizio e San Corbiniano, e lo stemma mostra Corbiniano, che fondò un monastero a Caines, nel suo viaggio a Roma con l’orso.
Nel XV secolo, furono realizzati la torre ed il coro dell’odierna chiesa di San Maurizio e San Corbiniano, e nel 1615-1616 il tetto della navata venne rivestito con una nuova struttura, mentre nella metà del XIX secolo è stata ampliata la stessa navata.